Archivio

Osservatorio Omofobia

In seguito agli ultimi avvenimenti di violenza nei confronti di coppie o singoli GLT e visto che chi dovrebbe porre rimedio alla “legalizzazione” di questa crescente ondata di violenza ha affermato che “l’omofobia è solo un reato di pensiero” e per questo non perseguibile, bloccando i fondi destinati all’Istat per l’indagine contro le discriminazioni causate dall’orientamento sessuale, ho deciso di realizzare una sorta di dossier raccogliendo, a partire da quest’anno e andando a ritroso, tutti i casi di violenza o discriminazione nei confronti di persone GLT in Italia. Ho cercato di fare anche una sorta di classificazione per genere, sottolineando in rosso le violenze nei confronti di donne, in blu nei confronti di uomini, in verde quelle nei confronti di trans. e in grigio scuro gli atteggiamenti omofobi in generale. Tutto ciò sarà utile per cercare di capire anche la tipologia di aggressori, che può variare e fare così delle comparazioni. Per visionare il dossier completo per anno basterà cliccare sull’indice.

Tengo a precisare che l’opera sarà in continua trasformazione, e che al momento raccoglierà solo i casi di cui si è data notizia, ma sono più che sicura che le vicende di violenza o discriminazione riportate sono solo la punta di un iceberg che si vuole ignorare!

L’osservatorio omo trans fobia è stato spostato nel maggio del 2013 in un sito web dedicato sempre curato da noi, lo ptrete trovare all’indirizzo http://www.osservatorioomofobia.it
Osservatorio omofobia